
Torrente Tresa e Buca del Beato
Grandi emozioni nei cunicoli di una grotta e nei meandri di un canyon creati da un torrente insospettabile.
Una proposta ideata e messa a punto da 43PARALLELO intorno a quello che fu il probabile ritiro del Beato Giovanni Benincasa tra il 1300 e 1400.
Dal buio dei tunnel al fragore delle cascate in un angolo sconosciuto della provincia. Un facile trekking di avvicinamento ci porterà all’ingresso della grotta. Visita speleologica ed uscita mozzafiato sul fianco di una cascata. Da qui ingresso nel piccolo e facile canyon che sarà disceso fino al laghetto terminale.


Un canyon in Val d'Orcia
L'itinerario
Proposta di grande soddisfazione con difficoltà contenute. Non sono necessarie particolari capacità o esperienza per questo battesimo speleo-torrentistico. Il livello assegnato (MEDIO) è sia la progressione in grotta che quella nella forra. I due ambienti, per le loro caratteristiche richiedono in realtà solo un minimo di intraprendenza e spirito d’avventura.
Destinazione
Monticchiello di PienzaDifficoltà
MedioEquipaggiamento tecnico richiesto
Normale dotazione da trekking con scarponi bassi. Lampada frontale (che comunque dovrebbe essere nella voce precedente!) Cambio completo di abiti e scarpe da lasciare ai furgoni. Caschetti e sacche stagno fornite da 43PARALLELORitrovo
domenica 30 Aprile 2023, ore 09:00Parcheggio scambiatore Due Ponti - SienaRientro
ore 17:00Termine iscrizione
venerdì 28 Aprile 2023Iscrizioni
Viaggio a bordo dei 43-VAN per i 14 iscritti.Iscrizione gratuita per ogni minore con 1 accompagnatore.