Fine settimana in Umbria, in quella Valnerina che da oltre 1500 anni offre le sue cime sperdute e i suoi profondi canyon all’isolamento di santi e romiti.
L’originale anello, ideato e tracciato da 43PARALLELO, si svolge tra le due frazioni di Ferentillo e Macenano, portandoci a scoprire i loro castelli, il paese fantasma di Umbriano, i resti dell’ eremo di San Michele sulla vetta di un’inviolabile collina e i dimenticati e sorprendenti ruderi dell’eremo rupestre di Sant’Egidio sui fianchi di una gola selvaggia.
Due giorni che faranno contenti sia i camminatori che i più avventurieri, con tratti fuori sentiero e piccoli passaggi con difficoltà contenute. Il tutto con la calda accoglienza umbra e la sua magnifica cucina.
43PARALLELO non è un’agenzia di viaggi e non è responsabile in alcun modo della logistica e di tutto quanto non strettamente attinente al servizio di guida. Le proposte di vitto e alloggio sopra indicate non sono vincolanti per la partecipazione alle escursioni ed ogni partecipante potrà decidere di organizzarsi con sistemazioni diverse. Per facilità nelle operazioni 43PARALLELO procederà alle prenotazioni per chi desidera avvalersi delle strutture indicate.
Eremi, castelli e paesi fantasma nel cuore dell'Umbria
L'itinerario
Grande anello che percorre il fondovalle del Fiume Nera ma si inoltra anche nei recessi più nascosti delle sue gole e nei prati sommitali dei suoi monti. Il bagaglio può essere lasciato all’albergo che ci ospiterà, così che entrambi i giorni saranno affrontati con un normale zaino da giornata
Destinazione
Umbria, ValnerinaDifficoltà
MedioEquipaggiamento tecnico richiesto
Normale dotazione da trekkingRitrovo
sabato 11 Marzo 2023, ore 09:00Parcheggio scambiatore Due Ponti - SienaRientro
domenica 12 Marzo 2023, ore 19:00Termine iscrizione
lunedì 20 Febbraio 2023Iscrizioni
Viaggio a bordo deil 43-VAN per i primi 14 iscritti.Iscrizione gratuita per i ragazzi con accompagnatore.