avventure sulla Francigena

CALENDARIO 2021-22

La stagione escursionistica 2021-22 sta per cominciare e il calendario definitivo sta prendendo forma.

Il tema dominante sarà, ancora per un anno, quello degli eremi, testimonianze nascoste in luoghi meravigliosi e sconosciuti. Questi insediamenti saranno rivelati con trekking attraverso itinerari inediti, lungo sentieri spesso non segnati individuati da 43 PARALLELO SIENA e messi a punto con studio su documenti, carte e infine sopralluoghi.
Ecco apparire allora i resti dimenticati di Gastra e il poggio della Regina, nel Pratomagno più sconosciuto o San Benedetto alla nave col castelliere preistorico di Monte Leoni e i ruderi del castello medioevale della Navaccia.
Ma non mancheranno giornate “fuori tema”, soprattutto dedicate a quei luoghi che da sempre contraddistinguono il carattere avventuroso delle nostre proposte come la nota Santa Maria Giacobbe offerta però in versione canyoning o la discesa torrentistica integrale della gola che nasconde la Buca del beato.
E poi i viaggi: in Sardegna alla ricerca dei vertiginosi sentieri dei pastori alpinisti in Supramonte, di mistero e spiritualità allo sperduto eremo di Gamogna o alle vette apuane del Pisanino e del Pizzo d’Uccello.
Presto il calendario completo con date e schede difficoltà.