Campi estivi 2024 a Siena
43PARALLELO e i “Segreti della città magica e del bosco incantato” sono dal 1999 un riferimento per tutte le famiglie e i ragazzi che sono propensi ad un approccio con l’ambiente libero e avventuroso, il cui fine è quello di arrivare ad una azione formativa nei confronti del territorio.
Il vissuto e l’esperienza diretta sono lo spunto per la curiosità e l’invito per la scoperta. Una lettura del paesaggio con i suoi aspetti non solo naturali ma anche antropici e sociali da osservare con una visione critica.
Il tutto all’interno di dinamiche di gruppo nuove per la maggior parte dei ragazzi, che durante il campo dovranno immancabilmente comunicare, interagire, collaborare in contesti atipici e in situazioni impreviste.
Le diverse proposte sono pensate sia in base all’età dei ragazzi che alle loro inclinazioni e precedenti esperienze. Per questo gli anni indicati non hanno un carattere prescrittivo ma sono da considerarsi solo come riferimento di massima. Esigenze particolari e richieste fuori dalla fasce d’età saranno concordate con le singole famiglie.
L’adesione a tutti i nostri campi estivi richiede piena consapevolezza da parte dei genitori e dei partecipanti e deve essere valutata attentamente dagli interessati. In questo senso non è il caso di confidare troppo sulle capacità fisiche ma soprattutto sullo spirito di avventura e adattamento delle ragazze e dei ragazzi. Non è infrequente il caso di minori con grande motivazione che brillantemente sopravanzano compagni molto più dotati fisicamente.
Le attività e le destinazioni presentate potrebbero in qualsiasi momento essere modificate per motivi di sicurezza, di efficienza organizzativa, a causa del meteo, della composizione del gruppo o di qualsiasi evenienza non prevedibile.
In questi casi e per ogni aggiornamento sarà data tempestiva comunicazione agli iscritti.
ISCRIZIONI
Per tutti i moduli e turni le iscrizioni saranno possibili fino a esaurimento posti. Richiedere via mail o per telefono disponibilità posti nel turno interessato e a seguito di conferma verrà inviato programma dettagliato e modalità di iscrizione
PROGRAMMA 8-11 anni - Discovery
Proposta pensata per le ragazze e i ragazzi più piccoli o che comunque non abbiano mai pernottato in tenda e/o senza la famiglia. I trekking e le escursioni saranno commisurate a quelle che sono mediamente le capacità di questa fascia d’età.
L’articolazione settimanale di questo campo solare prevede escursioni giornaliere dal lunedì al mercoledì.
Giovedì e venerdì il gruppo rimarrà fuori anche per il pernottamento in tenda.
I dettagli e l’attrezzatura necessaria per i vari giorni saranno comunicati agli iscritti con congruo anticipo.
I pranzi al sacco saranno portati tutti i giorni da casa, salvo il venerdì. Questo, insieme alla cena del giovedì e alla colazione del venerdì sarà fornito da 43PARALLELO.
SETTIMANE 11-14 giugno (dal martedì), 17-21 giugno e 15-19 luglio
COSTO 250 a settimana, 220 II settimana, II fratello/sorella e settimana 11-14 giugno
Il costo include
-guida
-cena e pernottamento del giovedì
-colazione e pranzo del venerdì
-tutti i trasferimenti con pulmini
PROGRAMMA 12-14 anni - Pratomagno
La proposta, adatta a chi si vuole avvicinare alla modalità di campeggio itinerante, percorre sentieri e torrenti del massiccio tra le province di Firenze e Arezzo
I 5 giorni si svolgeranno nelle fresche foreste e nei bei torrenti del Pratomagno in modalità di semiautonomia con tutti i pernottamenti e le cene a bivacco.
Gli “Zebroni” sarnno presenti per spostarci tra i vari campi, come supporto logistico e per eventuali imprevisti.
L’ambiente di media montagna ha condizioni meteo che possono riservare sorprese, sia per temperatura che per precipitazioni. Per questo motivo ogni pernottamento, per quanto sempre in tenda o in amaca, sarà nei pressi di bivacchi o ripari stabili, eventualmente utilizzabili in caso di tempo avverso.
I 5 giorni avranno caratteristiche diverse tra loro, alternandosi giorni di trekking a escursioni lungo e dentro i torrenti. Le tappe più in quota saranno rinfrescate dai boschi di conifere della vasta Riserva della Foresta di Sant’Antonio, mentre i percorsi più bassi saranno di tipo torrentistico.
Tutti i pasti, salvo il pranzo del lunedì che sarà portato da casa, saranno forniti da 43PARALLELO.
SETTIMANE 24 – 28 giugno e 22-26 luglio
COSTO 300 euro a settimana, 270 II settimana e II fratello/sorella
Il costo include
-guida
-cene a bivacco dal lunedì al giovedì
-pranzi e colazioni a bivacco dal martedì al venerdì
-tutti i trasferimenti con pulmini
PROGRAMMA 14-18 anni - Corsica
Corsica, l’Ile de Beauté, proposta di grande fascino e bellezza, terreno di avventura che coniuga mare e montagna.
I pernottamenti saranno in campeggio con escursioni giornaliere dedicate prevalentemente al torrentismo nei magnifici corsi d’acqua dell’isola, ma ci saranno anche giornate dal carattere molto montano e non mancherà il tempo per un tuffo al mare.
SETTIMANA 8-12 luglio
COSTO 670 euro, 620 II settimana e II fratello/sorella
Il costo include
-guida
-soggiorno in campeggio
-tutti i pasti a parte il pranzo del lunedì al sacco da casa
-trasferimenti con pulmini
-traghetto A/R
Dicono di 43° Parallelo
La parola ai nostri esploratori
Giornata all’insegna dello sport e natura
Ho trascorso una giornata bellissima con Guido Bianciardi, guida ambientale esperta e multilingue. Un trekking alla scoperta dei Castelli del Chianti. A pranzo ci siamo fermati in un piccolo borgo e abbiamo potuto ammirare con il tepore del sole la bellezza di un panorama mozzafiato.
GRAZIE ANCORA!!!
Giornata bellissima e interessantissima
Bella, bella, BRAVI.
Aderito per caso dietro invito devo dire che è stata una giornata fantastica: escursione molto bella, con guide preparate e molto brave e disponibili; la zona è di grandissimo interesse come molte altre nei dintorni di Siena. Gli organizzatori davvero preparati la guida molto brava. Ottimo rapporto qualità-prezzo.Molto bravi anche con i bimbi (ne avevamo 2 con noi).Credo che aderirò spesso a queste iniziative. Grazie davvero per la bellissima giornata! Stella
Una bella escursione in posto magico
Come sempre una escursione ben progettata e ben riuscita; Guido non lascia mai nulla al caso, ha sempre la situazione sotto controllo anche in quei momenti un po' avventurosi che spesso sono il sale di queste uscite.