COSA METTERE NELLO ZAINO? Parte 1

Parte con oggi una serie di appuntamenti dedicati alla pianificazione ottimale dell’attrezzatura.
Preparare bene lo zaino significa avere con sé tutto il necessario, ma anche essere preparati ad eventuali imprevisti. Il termine imprevisti veramente non è corretto in questo caso. Gli effetti di ciò che realmente è imprevedibile non sono in realtà facilmente arginabili. Parliamo invece di tutti quegli eventi che con un minimo di esperienza, lungimiranza o prudenza possono essere previsti, anche se considerati non ordinari.
Un temporale pomeridiano in montagna, anche se non contemplato dalle previsioni meteo, non è un imprevisto.
La necessità di fare una medicazione per un qualsiasi infortunio, non è un imprevisto.
Facciamo dunque in modo che la nostra superficialità non consideri come possibilità assolutamente remote eventi che invece sono rari ma possibili.

Innanzitutto, proprio come ci suggeriva la mamma quando andavamo a scuola, lo zaino è meglio prepararlo il giorno prima, in modo da aver tempo di pensare ad ogni dettaglio con calma.
Partendo dal contenitore, per un trekking di un giorno senza attrezzature particolari, andrà bene uno zaino dai 20 ai 35 litri. La differente capienza dipende essenzialmente da quanti confort, anche superflui, vorrete con voi e dalla stagione. Anche se il vostro zaino è piccolo, preferite modelli con un air-sistem che tramite una forma inarcata ed una rete, tenga staccato lo schienale dello zaino dalla vostra schiena. Questo vi eviterà lo spiacevole effetto di ritrovarvi completamente bagnati di sudore in corrispondenza dell’appoggio del vostro bagaglio. Inoltre una fascia in vita che scarichi parte del peso del sacco sulle anche, sarà utile nonostante i pochi chili di carico.
In termini di peso la percentuale maggiore di esso sarà dovuta alle vostre bevande. Per un’uscita di una giornata intera non portare mai meno di 1,5 litri di bevande in inverno e 2 litri in estate. Di questi almeno 1 litro di semplice acqua. E’ assolutamente indispensabile attenersi a questo consiglio! Una gran quantità di inconvenienti che si verificano tra i gruppi di escursionisti derivano dalla carenza di assunzione di liquidi. Questo naturalmente è vero soprattutto in estate ma non va assolutamente trascurato neppure nei mesi più freddi, durante i quali, anzi, bisogna costringere noi stessi a bere anche se ci sembra di non avere sete. Inoltre l’acqua può risultare utile per un primo lavaggio di ferite o per fare pezze rinfrescanti in caso di colpo di calore o di ustioni. Un buon accorgimento può essere portarsi un termos con qualcosa di caldo in inverno e qualcosa di freddo in estate.
Il cibo che porterete con voi non vi dovrebbe dare troppo peso. In estate preferire frutta, verdura, cose poco salate e non troppo facilmente deperibili. In inverno sono necessarie meno cautele di questo tipo. Vanno benissimo in ogni stagione, oltre alle barrette specifiche, carboidrati, meglio se integrali, frutti secchi, frutta disidratata.
Alcuni abiti di ricambio sono indispensabili. Anche in estate portare sempre almeno una maglietta delle stesse caratteristiche di quella che indossate ed un altro capo un po’ più pesante, per esempio una maglia a manica lunga. In relazione alle previsioni meteo (ma meglio averla con noi sempre) portare eventualmente anche una giacca impermeabile. In inverno portatevi  anche una felpa, cappello e guanti. In estate invece un cappello parasole, occhiali e crema solare saranno utili per tutti ed indispensabili per coloro che hanno carnagione chiara o sono poco abituati al sole.
Con voi avrete poi  un fido coltellino, un accendino ed una torcia, perfetta sarebbe una lampada frontale.
Se siete da soli o con un gruppo  meno esperto di voi e in particolare se andrete in un posto nuovo, saranno indispensabili carta topografica, bussola e altimetro; un piccolo kit di pronto soccorso e un piccolo kit di materiale vario saranno descritti nei prossimi articoli di questo blog; infine carta e matita per appunti.
Telecamera o macchina fotografica se vorrete immortalare i più bei momenti della giornata.

Nelle prossime settimane di questo blog seguiranno articoli sui vari argomenti specifici: abbigliamento, orientamento, trucchi.

Alla prossima e buon divertimento