Monte Cucco e Pascelupo

L'Appennino umbro-marchigiano

Grande anello tra Umbria e Marche, intorno al Monte Cucco. La montagna, nonostante la sua quota non irresistibile di 1566m, è tuttavia ricca di suggestioni e ognuno dei suoi versanti regala, oltre a panorami sempre diversi e grandiosi, emozioni tra adrenalina e pace pastorale.
Il sabato percorreremo il versante orientale del massiccio, fino allo sbocco dell’imponente Forra di Riofreddo dominata dall’incredibile eremo di San Girolamo. Infine risaliremo al suggestivo borgo di Pascelupo ormai in terra marchigiana, dove ci ospiterà la calda e semplice accoglienza di un villaggio come solo l’Appennino è riuscito a mantenere.
La domenica risaliremo la Valle delle Prigioni con le sue maestose pareti ed una gigantesca roccia aggettante denominata Scarpa del Diavolo. Continueremo poi l’anello attraverso gli ameni pascoli del versante settentrionale, per chiudere il giro con la conquista della vetta ed il rientro.
Una proposta da non perdere, con un ricco connubio di natura, avventura, storia, buona cucina e un tocco di misticismo

 

 

panorama monte cucco
scarpa del diavolo

Un eremo in Appennino tra Toscana e Romagna

L'itinerario

Una proposta senza difficoltà tecniche e con distanza e dislivello ben distribuiti nei due giorni. Ottima occasione per cimentarsi in un anello di grande respiro e soddisfazione in ambiente superbo e mai severo.

Destinazione

Parco Regionale del Monte Cucco

Difficoltà

Medio

Equipaggiamento tecnico richiesto

Normale dotazione da trekking. Abiti per 2 giorni e occorrente per il pernottamento (esclusi lenzuoli, asciugamani, ecc.)
Richiedi informazioni

Ritrovo

sabato 20 Aprile 2024, ore 09:00Parcheggio scambiatore Due Ponti - SIENA

Rientro

domenica 21 Aprile 2024, ore 19:00

Termine iscrizione

venerdì 08 Marzo 2024

Iscrizioni

Viaggio a bordo dei 43-VAN per i primi iscritti.
Iscrizione tramite SMS o Whatsapp al 333 3257716 e successivo versamento di 30 di caparra

Costo guida

Adulti 70 Ragazzi 35 €
* Al costo guida vanno aggiunti 65 euro a persona di cena e pernottamento del sabato e colazione e panini della domenica

43° Parallelo non è un’agenzia di viaggi e non è responsabile in alcun modo della logistica e di tutto quanto non strettamente attinente al servizio di guida. Le proposte di vitto e alloggio sopra indicate non sono vincolanti per la partecipazione alle escursioni ed ogni partecipante potrà decidere di organizzarsi con sistemazioni diverse. Per facilità nelle operazioni 43° Parallelo procederà alle prenotazioni per chi desidera avvalersi delle strutture indicate. Uguale leggasi per il viaggio fino alle destinazioni: fatte salve le prime 5 iscrizioni che hanno diritto all’intero viaggio nel 43van, gli altri iscritti devono essere autonomi negli spostamenti. 43° Parallelo potrà, laddove necessario, facilitare i contatti tra gli iscritti per ottimizzare i posti auto.