Il tuo trekking
Grazie alla capillare conoscenza del territorio della Provincia di Siena e agli innumerevoli viaggi esplorativi sia in Italia e che all’estero, 43PARALLELO è in grado di costruire itinerari su misura per ogni esigenza.
E se c’è un posto che ancora non conosciamo ma dove volete andare, noi non vediamo l’ora di partire per un sopralluogo dettagliato in base al quale studieremo poi percorsi adatti alle vostre esigenze. Dall’incontro tra la vostra curiosità e la nostra voglia di scoprire nasceranno idee originali e perfettamente commisurate alle aspettative e capacità del committente, per ottenere un viaggio su misura, un tailor made hike.
Che sia per per passare momenti con i familiari o gli amici, per un regalo o una sorpresa, per una gita di gruppo o per un evento d’azienda, non c’è niente di meglio che condividere un’avventura per rinsaldare i legami.
Con la famiglia
Un trekking ben scelto può accontentare tutti in famiglia.
Per introdurre i più piccoli alle meraviglie della natura o per interessare i ragazzi più grandi ad aspetti particolari del paesaggio e del territorio, un’escursione condotta come uno studio d’ambiente interdisciplinare può risvegliare inaspettate curiosità e interessi. Il potere coinvolgente del toccare con mano e dell’esplorazione apriranno canali didattici impensabili.
Ma altrettanto spesso ci è capitato di vedere genitori trascinati alle escursioni dai figli, sull’onda entusiastica dei nostri campi estivi.
Con gli amici
Un trekking con gli amici può essere l’occasione perfetta per una piccola fuga dalla routine.
Che siano gruppi di famiglie, festeggiamenti di eventi vari, addio al nubilato o addio al celibato, in ogni caso allegria, condivisione, salute e ricordi da riportare a casa.
Team building
L’ambiente offre occasioni straordinarie per creare o rinsaldare legami in squadre e aziende, un lavoro di team building che pochi altri contesti possono offrire con la stessa forza della natura.
In base alle richieste potremo creare situazioni per mettere alla prova la tenuta collaborativa, stimolare risposte costruttive sotto stress, evidenziare criticità e punti di forza di un gruppo.
In base alle circostanze i gruppi potranno essere coinvolti già dalla pianificazione dell’iniziativa così da poter avere la massima prospettiva di osservazione.
Gite scolastiche
L’ambiente è una fonte inesauribile di occasioni didattiche. Potremmo dire in effetti che nell’ambito della formazione, conoscere l’ambiente è una buona metà dell’azione didattica. E se l’altra metà riguarda l’uomo e le reciproche relazioni, una full immersion in ambiente con un gruppo contribuirà senz’altro a preparare cittadini migliori.
La particolare attenzione dedicata alla interdisciplinarità e alle relazioni transdisciplinari, offre una quantità di punti di partenza e linee conduttrici che creano un reticolo ricco in modo bidimensionale: sia per estensione di contenuti che per la straordinaria possibilità di osservare e studiare il circostante su molteplici livelli di complessità.
La formazione di Guido Bianciardi, titolare di 43PARALLELO, parte in questo senso da una tesi di laurea del 1992 su “Educazione alla tutela dell’ambiente attraverso i programmi ministeriali delle scuole primarie e secondarie”.
Ha ideato e conduce dal 1999 campi estivi per minori in collaborazione col Centro Sportivo Provinciale Libertas e col Comune di Siena dedicati allo studio d’ambiente.
Dal 2019 collabora con l’Università degli Studi di Siena, collaborazione coronata infine con il riconoscimento da parte della medesima Università, di cultore della materia in “Conservazione della natura” e in “Tecniche di monitoraggio ambientale”
Idee regalo
Un regalo originale, salutare, divertente e personalizzabile in ogni fase, dal momento dell’acquisto fino all’ultimo passo dell’escursione. Inoltre un regalo con la preziosa peculiarità che chi dona può condividere con chi lo riceve.
Una sorpresa sicuramente gradita agli amanti dell’ambiente ma che può essere l’occasione per introdurre ad un mondo sconosciuto tutti coloro che non ci si sono ancora mai avvicinati.